SAGGI - RACCONTI - NARRATIVA STRANIERA
SAGGI
Menico Caroli
Proibitissimo!
Censori e censurati della radiotelevisione italiana

"Altri oscuramenti da par condicio si registrarono nel campo della pubblicità televisiva, anch'esso fortemente penalizzato dai principi di autodisciplina pre-elettorale. Il primo a subirne le conseguenze fu Nino Manfredi."


Patrie elettive
I segni dell'appartenenza

"È una constatazione di fatto che gli immigrati senegalesi che sono riusciti ad acquisire il diritto a un posto fisso sono, con poche significative eccezioni, anche coloro che intrattengono un rapporto scherzoso abituale con dei partners napoletani."


RACCONTI
Thom Jones
Ondata di freddo

"Quando il sottotenente si rese conto di essere passato, quando si rese conto che sarebbe stato promosso tenente e avrebbe potuto riarruolarsi e partire per il Vietnam, dove la speranza media di vita di un comandante di plotone si aggirava intorno agli ottantanove secondi, fu l'uomo più felice sulla faccia della Terra."

Manuel Vázquez Montalbán
Tre storie d'amore

"Sarebbe stato inutile rimandare il finale andando a dormire senza un filo di sonno. Una controllata eccitazione lo spingeva verso la soluzione del caso e ricordò che i bravi artigiani cominciano a lavorare di primo mattino, soprattutto quando sono eredi di una tradizione familiare e fin da bambini hanno dovuto dimostrare a se stessi di non essere da meno dei loro genitori e dei loro nonni."


NARRATIVA STRANIERA
Anne Hébert
L'ultimo giorno dell'estate

"Ho dovuto ritrovare lo sguardo innocente dell'infanzia, non ancora abitato da immagini folgoranti, per riconoscere la bellezza selvaggia della mia terra d'origine."

Morgan Llywelyn
La dea dei cavalli

"Epona era esausta, ma non l'avrebbe lasciato vedere. Sta' eretta! La sollecitava lo spirito dentro di lei. Ha inizio la tua nuova vita."


17 febbraio 2003