DIVENTARE PICCOLI/GRANDI LETTORI - ESPLORARE LE ARTI - GUSTARE LA VITA - PRIMI PASSI TRA LE PAROLE - RICORDARE IL PASSATO - RITROVARE LA SPERANZA - SCATENARE LA FANTAS(Y)A
ESSERE ECLETTICI
Leonard Cohen
Il gioco preferito

"Voi e io abbiamo i nostri corpi, per quanto possano essere mutilati dal tempo e dalla memoria. Breavman li ha perduti nel fuoco, dove continuano a esistere integri e perfetti. Questo tipo di permanenza non è di conforto per nessuno. Dopo essere bruciati molte volte, diventarono deboli costellazioni che lo controllavano mentre ruotavano nel suo cielo personale."

Andrea De Carlo
I veri nomi

"Stare nascosto nella mansarda non era un sacrificio per Raimondo, e nemmeno una semplice forma di prudenza; credo che fosse soprattutto un modo per credere davvero di essere andato in America o in Inghilterra o in Francia, annullare la piccola ma sostanziale parte di realtà che continuava a non corrispondere alla sua immaginazione."

Carlo Lucarelli
Misteri d'Italia
I casi di Blu Notte

"Adesso Michele Sindona è a colori. Dietro le sbarre, in primissimo piano, intervistato dopo aver letto un memoriale al processo per l'omicidio di Giorgio Ambrosoli. Dice di essere molto dispiaciuto della sua morte, di cui si dichiara innocente. Molto dispiaciuto, addirittura distrutto, completamente. Mentre fa per allontanarsi l'intervistatore gli chiede cosa farà se sarà condannato. Sindona torna indietro e glielo fa ripetere: cosa farà se sarà condannato.
'Non verrò condannato', risponde Sindona."

Gianfranco Mascia
Qualcosa di sinistra
Intervista a Nanni Moretti

"Quindi se è vero che con le manifestazioni o con le emozioni non si vincono le elezioni, è ancora più vero per la sinistra, che le elezioni non si vinceranno con l'aridità.
C'è chi ha fatto notare che quel giorno non eravamo una folla ma tante individualità: tante persone che sapevano di essere diverse tra loro ma che avevano in comune emozioni, tranquillità, fermezza."

Leonard Cohen - Andrea De Carlo
Carlo Lucarelli - Nanni Moretti

NOTIZIE DALLA RETE


18 dicembre 2002