DIVENTARE PICCOLI/GRANDI LETTORI - ESPLORARE LE ARTI - ESSERE ECLETTICI - GUSTARE LA VITA - PRIMI PASSI TRA LE PAROLE - RICORDARE IL PASSATO - SCATENARE LA FANTAS(Y)A
RITROVARE LA SPERANZA

L'antico Testamento
Proverbi

"La bilancia falsa è in abominio al Signore,
ma del peso esatto egli si compiace.
Viene la superbia, verrà anche l'obbrobrio,
mentre la saggezza è presso gli umili.
L'integrità degli uomini retti li guida,
la perversità dei perfidi li rovina."


Caro Gesù Bambino

"Caro Gesù, qual è la ragione che impedisce proprio alla parte più istruita del nostro pianeta e che vive in condizioni di benessere di comprendere che il permanere di ingiustizie così profonde costituisce una minaccia per la solidità e la sicurezza complessiva del Mondo? Che le diseguaglianze non riguardano solo il mondo, ma si ritorcono negativamente sulla qualità della vita di tutti?"
Livia Turco

Gennaro Costanzo
I figli di Dio

"È a Sud, è nella camorra che spadroneggia, che nei comuni ha piazzato i suoi parenti e comparielli fidati, è nelle strade nuove che costano centinaia di miliardi, a volte costruite soltanto per arricchire politici e camorristi, è nella corruzione di Roma, è nelle raccomandazioni e nei brogli che producono voti a migliaia, è nella morte quotidiana e violenta di ragazzi sbandati e disoccupati che nell'industria del crimine hanno visto e intravisto una possibilità di sopravvivenza e di successo. Lì, nel Sud, c'è la vita di oggi: una vita violenta."


Natale d'autrice
Racconti d'Avvento al femminile

"Fine delle lacrime, fine della neve: ma ormai era fatta. Il paesaggio lunare era tutto bianco. Sui finti alberi che sotto la neve sembravano veri alberi i nidi ormai erano pronti, abitati: si cinguettava, si festeggiava, a più non posso.
Il firmamento non le dava più malinconia. La sua malinconia volò via."
Vivian Lamarque


Il quarto re magio
Storie di Natale

"È un Natale stupendo. Una di quelle cose che si scrivono sui temi a scuola: la neve fuori delle finestre della baia, il panettone, i dolcetti, le bibite e anche lo spumante, benché siamo tutti minorenni e i nostri ci abbiano proibito di bere alcolici."
Pier Vittorio Tondelli


18 dicembre 2002