PRIMI PASSI TRA LE PAROLE

Vivian Lamarque
Maria Battaglia

L'uccello di Fuoco
Una fiaba russa

Immagini piene di suggestioni e dai colori straordinari, disegnate dalla mano magistrale di Maria Battaglia, e un testo pieno di poesia (come sempre quando l'autrice è Vivian Lamarque) per raccontare una fiaba della ricca tradizione favolistica russa che incanterà tutti i bambini ma anche le mamme e i papà che la leggeranno.

L'uccello di Fuoco. Una fiaba russa di Vivian Lamarque e Maria Battaglia
28 pag., ill., Euro 14.00 - Edizioni Fabbri
ISBN 88-451-8059-X

Un'immagine

  Ma il principe Ivan disubbidì: la gabbia era così bella che non seppe resistere alla tentazione di prenderla. Non appena l'ebbe toccata, mille campanelli si misero a suonare. Accorsero le guardie e Ivan fu catturato e condotto davanti allo zar Dolmat, che era il padrone dell'Uccello di Fuoco.
"Ladro dei ladri, qual è il tuo nome?" gli chiese lo zar Dolmat.
"Sono il principe Ivan, figlio dello zar Vyslav" rispose, e gli raccontò ogni cosa.


© 2002 RCS Libri


La scrittrice

Vivian Lamarque è nata a Tesero, in provincia di Trento. Vive e lavora a Milano. Poetessa da grandi, scrive anche rime e storie per bambini. Ha riscritto: Il flauto magico, Il Principe Felice, Petruska e Il lago dei cigni. Nel Café letterario di libriAlice.it proponiamo i Consigli di lettura

L'illustatrice

Maria Battaglia quando era piccola aveva una nonna speciale che leggeva fiabe e racconti incantando il suo pubblico di nipotini. In più aveva scatole piene di colori, riviste, cartoline: tutto per disegnare, incollare, a disposizione dei bambini di casa. La sua vera passione per il disegno è cominciata lì: e a un certo punto si è trasformata in un mestiere. Maria Battaglia vive a Bra e ha due bambini.


18 dicembre 2002