SCATENARE LA FANTAS(Y)A

Bill Slavicsek
Guida completa all'universo di Star Wars

Odan-Urr
Giovane Jedi che visse circa cinquemila anni prima della Guerra Civile Galattica, affascinato dalla storia dei Sith. Ebbe una visione dell'invasione Sith e avvertì l'imperatrice Teta del conflitto che si avvicinava. Dopo l'invasione, istituì una Accademia Jedi sul pianeta Ossus.
Come Maestro Jedi, presiedette a sei secoli di assemblee Jedi, fino alla grande adunata al Monte Meru, quattromila anni prima della Guerra Civile Galattica. Come Guardiano delle Antichità, era incaricato di cutodire l'Holocron Sith. Fu ucciso da Exar Kun.

È una enciclopedia, davvero completa, del mondo di Star Wars. Quando apparve la prima edizione, sei anni fa, si era ancora ai primi passi di questo "universo", nel frattempo sono stati creati un gran numero di fumetti, una nuova trilogia di Timothy Zhan, guide e mille altri materiali da prendere in considerazione così il suo autore, Bill Slavicsek, ha deciso di proporne una nuova e aggiornata versione. In questa terza edizione sono inclusi tutti i romanzi e i fumetti e tutto il materiale prodotto dal 1994 fino al 1999. L'ordine alfabetico permette una facile consultazione e le singole voci, pur non essendo esaustive (come dichiara lo stesso autore), però danno una precisa idea dell'argomento. Un'ampia bibliografia permetterà al lettore interessato un approfondimento sull'argomento.

Guida completa all'universo di Star Wars di Bill Slavicsek
Titolo originale: A Guide to the Star Wars Universe
504 pag., ill., Euro 18.50 - Edizioni Fabbri
ISBN 88-451-2886-5

Le prime righe

Tanto tempo fa,
in una galassia lontana lontana...

Qualche nota sul testo

Questa è una nuova versione d'un testo che ho rivisto per la prima volta sei anni fa. A quel tempo erano trascorsi circa dieci anni dalla prima edizione della Guida. Il testo di partenza si basava su pochi romanzi, qualche volume che raccoglieva disegni o illustrazioni, un paio di adattamenti radiofonici, uno speciale TV e i tre film della trilogia originale. Quando mi trovai ad ampliare la Guida, il mito era cresciuto fino ad includere fumetti, le guide della West End Games e una nuova trilogia di romanzi di Timothy Zhan, ambientati subito dopo Il ritorno dello Jedi.
Rispetto ai quei tempi, la quantità di materiale oggi disponibile è diventata enorme. Questa terza edizione è stata ampliata in modo da includere tutti i romanzi e i fumetti e tutto il nuovo materiale prodotto dal 1994 fino al 1999. Comprende anche materiali relativi a Episodio I: La Minaccia Fantasma e alla serie di romanzi The New Jedi Order.
Le voci sono elencate in ordine alfabetico. Forniscono una breve spiegazione su ciascuna persona, luogo od oggetto, ma sono lungi dall'essere esaustive. Molti dettagli, infatti, non potevano trovare posto nello spazio a disposizione per ciascuna voce. Invito i lettori che fossero interessati ad approfondire un determinato argomento a procurarsi la fonte originale. A tale scopo è inclusa un'ampia bibliografia.
Si tenga presente che la cronologia gioca un ruolo importante nell'universo di Star Wars. Le storie che lo compongono si snodano nei millenni e, quando è rilevante, la voce fornisce una cornice temporale in cui inquadrare l'evento. Le cornici temporali sono raggruppabili in tre periodi:

  • quattromila anni prima della Guerra Civile Galattica: il periodo della Guerra dei Sith;

  • la Guerra Civile Galattica: il periodo della Ribellione contro l'Impero, che si ritiene generalmente iniziata con la Battaglia di Yavin e conclusa con la Battaglia di Endor;

  • la Nuova Repubblica: gli eventi che hanno luogo dopo la vittoria dell'Alleanza a Endor.

    © 2002 RCS Libri Editore


  • 18 dicembre 2002