DIVENTARE PICCOLI/GRANDI LETTORI


Guinness World Records 2003

Il ponte più antico
Il più antico ponte del mondo databile e tuttora esistente è quello ad arco, in lastre di pietra e a una sola luce, sopra il fiume Meles a Izmir (ex Smirne), Turchia. La sua costruzione risale intorno all'850 a. C.

Un libro che è ormai un classico regalo natalizio, sempre gradito e mai fuori moda: il Guinness dei primati è infatti per molti ragazzi (e adulti) un vero culto. La grafica è molto cambiata in questi ultimi anni e si è fatta più accattivante, ma sono proprio i vari record ad attirare la curiosità dei giovanissimi, diventando per molti argomento di conversazione tra gli amici e anche uno strumento alternativo e divertente di conoscenza di alcune tematiche sia pur attraverso un itinerario un po' "estremo". Ad esempio la curiosità sui buchi neri o sui vulcani, sull'architettura o sulle nuove tecnologie può anche nascere da qui.

Guinness World Records 2003
288 pag., ill., Euro 26.00 - Edizioni Mondadori
ISBN 88-04-50299-1

Un'immagine

Il più veloce pezzo d'arredamento


Il "Casual Lofa", un divano speciale costruito da Edd China (GB) e David Davenport (GB), raggiunge la velocità di 140 km/h. Dotato di un motore Mini 1300, può viaggiare sulle strade della Gran Bretagna con tre persone a bordo e si guida facendo ruotare una teglia per pizza di medie dimensioni. Dalla sua costruzione, il divano ha percorso oltre 10.000 km.

© 2002 Mondadori Editore


18 dicembre 2002