LE ARTI DEL COMUNICARE - IL FASCINO DELLA SCIENZA - PENSIERI SULLA GUERRA
NELLE PIEGHE DELLA STORIA - I SEGRETI DELLA MENTE - VITE DA RICORDARE
LE MOLTE FACCE DI UN MONDO GLOBALE
Zygmunt Bauman
Il disagio della postmodernità

"Non esistono guadagni senza perdite, e il sogno di una felicità per il guadagno, depurata del dispiacere per la perdita, è altrettanto vano della proverbiale speranza di un pranzo gratis; ma i guadagni e le perdite connessi a ognuno dei vari sistemi di convivenza umana vanno accuratamente conteggiati, per tentare di pareggiarli il più felicemente possibile; tuttavia la lucidità di giudizio faticosamente raggiunta dissuade noi postmoderni dal sognare un bilancio dove ci sia la voce dell'avere, ma non quella del dare."

Zygmunt Bauman, Keith Tester
Società, etica, politica
Conversazioni con Zygmunt Bauman

"Con il passare del tempo, è inevitabile spostare l'attenzione e cambiare la proposizione sostanziale, se vogliamo che il coltello critico affondato nel futuro continui a essere affilato."

Giuseppe De Rita
Il regno inerme
Società e crisi delle istituzioni

"Non le abbiamo mai molto amate, noi italiani, le nostre istituzioni. Ma si converrà che assistere impotenti al loro suicidio è situazione sgradevole e inquietante."

Victor Fuchs
Chi vivrà?
Salute, economia, scelte sociali

"Una delle caratteristiche più notevoli dell'industria farmaceutica è l'enfasi posta sulla diversificazione produttiva. Gran parte della ricerca, e quasi tutta l'attività di marketing dei produttori più importanti, sono rivolte a sviluppare farmaci che, indipendentemente da quanto assomiglino ad altri farmaci, siano percepiti come diversi e più efficaci."

Hanif Kureishi
Otto braccia per abbracciarti
Riflessioni sulla politica

"Il fallimento nel relazionarsi con un altro è il fallimento nel capire o sentire in cosa consista l'umanità di una persona, cosa significhi essere vivo, e cosa significhi vedere se stesso e gli altri come fine e non come mezzo, come persone dotate di anima."

Jeremy Rifkin
Economia all'idrogeno
La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra

"Quasi tutti gli attori del nuovo gioco dell'energia stanno prendendo in considerazione un modo radicalmente nuovo di distribuire l'elettricità, detto generazione distribuita (DG), al fine di risolvere la questione dei costi e spianare la strada a una nuova era energetica".

Gian Antonio Stella
L'orda
quando gli albanesi eravamo noi

"Quelli che non ce l'hanno fatta e sopravvivono oggi tra mille difficoltà nelle periferie di San Paolo, Buenos Aires, New York o Melbourne fatichiamo a ricordarli. Abbiamo perduto 27 milioni di padri e di fratelli eppure quasi non ne trovi traccia nei libri di scuola. Erano partiti, fine. Erano la testimonianza di una storica sconfitta, fine. Erano una piaga da nascondere, fine."

Adair Turner
Just Capital
Critica del capitalismo globale

"La migliore speranza di migliorare un mondo inevitabilmente imperfetto sta nel combinare il dinamismo del capitalismo di mercato con quegli interventi a livello nazionale e globale che sono necessari per rendere il capitalismo umano e diffonderne ampiamente i benefici."


novembre 2002