LE ARTI DEL COMUNICARE - IL FASCINO DELLA SCIENZA - LE MOLTE FACCE DI UN MONDO GLOBALE
PENSIERI SULLA GUERRA - NELLE PIEGHE DELLA STORIA - I SEGRETI DELLA MENTE
VITE DA RICORDARE
Lindsey Fraser
Conversazioni con J.K. Rowling

"Babbani, Dissennatori, Quidditch, Zellini, il Platano Picchiatore... se tutti questi nomi vi suonano sconosciuti, significa che dovete ancora entrare nel mondo di Harry Potter e dei suoi amici. E dei suoi nemici."

Iris Origo
Immagini e ombre

"Prima di morire suo padre aveva espresso la speranza che non sarebbe cresciuta in un clima nazionalista. Con la sua vita e la sua opera letteraria, Iris Origo ha dimostrato che nulla vieta a una persona intelligente di amare contemporaneamente tre paesi: l'Inghilterra, l'America e l'Italia."

Dennis Overbye
Einstein innamorato
La vita di un genio tra scoperte scientifiche e passione romantica

"E la morale della storia (di cui non si parla quasi mai) è che la metà superiore progetta e pensa, mentre la metà inferiore determina il nostro destino"
Albert Einstein, 1946

Gianlorenzo Pacini
Fëdor M. Dostoevskij

"Dostoevskij si è sempre ben poco interessato agli italiani limitandosi a trattare sommariamente le vicende del nostro popolo nella sua Rassegna di politica estera del 1874. L'unico italiano che egli cita con evidente simpatia è Garibaldi, che è anche l'unico personaggio che egli salva tra tutti i rivoluzionari riuniti a Ginevra in occasione del Congresso per la pace e la libertà dell'ottobre 1876."

Filippo Tuena
La passione dell'error mio
Il carteggio di Michelangelo.
Lettere scelte 1532-1564


"Il carteggio appare come uno zibaldone di assoluta sincerità ed essenzialità. E il lettore si stupirà della scarsa rilevanza che ha, nell'epistolario, l'esperienza artistica di Michelangelo."

Michael White
La vita di J.R.R. Tolkien

"Per fortuna Tolkien era il tipo di intellettuale che riusciva a tenere a mente una mitologia dettagliata e a trovare un senso nelle note disparate e nei rimedi incrociati, cosicché una storia poteva crescere senza che lui perdesse il filo o l'energia o lo slancio per finire quello che aveva cominciato."

Virginia Woolf
Falce di luna
Lettere 1932-1935

"I propri amici non dovrebbero mai ammalarsi - né subire operazioni. E invece succede. Io comunque ho una teoria: a un anno cattivo, ne segue uno buono. L'anno scorso sembrava che tutti i miei amici morissero. "


novembre 2002