PINOCCHIO BENIGNI - PER I RAGAZZI - RILEGGERLO DA GRANDI - GLI AUDIOLIBRI
PINOCCHIO BENIGNI

Io un po' Pinocchio
Roberto Benigni racconta il suo film tra le pagine del romanzo di Collodi

Lo hanno sempre chiamato "Pinocchio", è nato a pochi chilometri di distanza dal paese natale della famosa marionetta, ha da sempre "tenuto nel taschino" l'idea di questo film: finalmente Benigni è diventato davvero Pinocchio, e in questo libro commenta, capitolo per capitolo, il romanzo raccontando ai lettori come è nato il film e come ha interpretato, da regista, le tante figure inventate dalla fantasia del suo conterraneo Collodi.

Carlo Collodi
Pinocchio
Il romanzo di C. Collodi
illustrato con le immagini del film
di Roberto Benigni


Un grande libro che, oltre al testo integrale del romanzo di Collodi, riproduce numerosissime immagini del film di Roberto Benigni. Una preziosa edizione di Pinocchio che attira gli adulti, oltre che i bambini, per la bellezza sontuosa delle fotografie e la capacità di trasportare direttamente il lettore, grande e piccolo, nel mondo della fantasia.

Roberto Benigni
Pinocchio
La storia con le immagini del film

Le numerosissime immagini tratte dal film (la casa editrice Giunti ne ha l'esclusiva per i libri) e la storia raccontata da Roberto Benigni con semplicità e rispetto per l'originale, regala ai lettori un libro di grande impatto visivo e ricco di suggestioni.

Roberto Benigni
Pinocchio
La storia con le immagini del film

Un piccolo libro con tante e tante immagini tratte dal film e la storia, raccontata con grande semplicità proprio per i lettori più giovani. Benigni sa incantare di certo tutti i bambini (che sicuramente non si perderanno il film) con il suo sorriso furbo e, nello stesso tempo, ingenuo.


PER I RAGAZZI
Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio

Il volume presenta un testo fedele alla volontà e alla scrittura di Carlo Collodi e offre un'occasione per ricordare che a molti bambini sono negati i diritti fondamentali: infatti il 2% del prezzo di copertina è destinato alla fornitura di materiale scolastico per i bambini della Somalia.
Il libro inoltre, grazie alle belle illustrazioni di un pittore affermato come Alvaro, propone una visione solare di Pinocchio fatta di colori intensi.

Paolo Pivetti
La storia di Pinocchio
da leggere e mettere in scena
Musiche di Aldo Roscio


L'idea del libro è quella di far leggere la storia della famosa marionetta a un gruppo di ragazzi: la stesura dialogata permette di assegnare i ruoli ai vari lettori e di farli "giocare" insieme. Un'impostazione teatrale che vuole appunto essere anche un gioco e che rende possibile e facile la messa in scena in ogni realtà collettiva (a scuola, in vacanza, nel gruppo di amici...). L'autore parla di festa della fantasia alla quale sono tutti invitati, ragazzi e adulti.

Collodi
Le avventure di Pinocchio

Una edizione "classica" del romanzo di Collodi, in cui il testo integrale è arricchito dalle illustrazioni in bianco e nero di Enrico Mazzanti che accompagnarono la prima pubblicazione del libro nel 1883. La postfazione di Faeti analizza la fortuna del "personaggio" Pinocchio e come, nell'immaginario di tutto il mondo, si sia potuto trasformare in vero e proprio simbolo. Il burattino, tanto amato da Fellini e da Walt Disney, è stato lo specchio di un'Italia provinciale non ancora del tutto scomparsa e solo capendo e conoscendo questa Italia "minore" si può veramente apprezzare l'universo, fantastico e realistico nello stesso tempo, di Collodi.

Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio

L'edizione integrale del romanzo di Collodi che, come scrive Roberto Denti nel risvolto di copertina, vede tra le principali ragioni del suo successo: la scrittura "che accentua il carattere sociale del linguaggio"; la trasgressività, il protagonista "è sempre dove non deve essere"; l'identità complessa, Pinocchio infatti è un personaggio "doppio". Le belle illustrazioni, in cui i disegni vengono integrati da fotografie d'epoca, rendono interessante la lettura anche per un pubblico adulto.


Pinocchio pop up

Per i più piccoli ecco un bellissimo libro pop up realizzato da Massimo Missiroli, l'unico e bravissimo paper-engineer italiano. Molto colorato e ricco il libro esordisce con un breve riassunto della storia; girando la pagina ecco comparire Pinocchio in tre dimensioni, seguito dal teatrino di Mangiafuoco, dal Gatto e la Volpe all'Osteria del Gambero Rosso, la Fata Turchina con i medici intenti a consultarsi sulla salute di Pinocchio, il carro diretto al Paese dei Balocchi e il circo con gli asinelli. Chiude il volume il terribile pescecane con la boccona aperta. Il libro viene proposto per lettori da 3 anni, ma piacerà anche a genitori e nonni...


RILEGGERLO DA GRANDI
Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio

Spesso riscoperto attraverso i propri figli bambini, il testo di Pinocchio rivela nella lettura adulta nuovi spunti d'interesse. In questa edizione Garzanti, Paola Italia ci offre un'interessante Introduzione interamente dedicata alla vita e alle opere di Carlo Lorenzini, con episodi curiosi che "illuminano" sulla genesi dell'opera, sfatando leggende. Segue la Prefazione di Cerami che mette a fuoco gli elementi per lui centrali di un racconto in cui "i desideri, le trasgressioni, la creaturalità, la fantasia, il gioco, l'edonismo infantile urtano contro il muro indistruttibile della necessità".

Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio

Il testo integrale de Le avventure di Pinocchio in una veste grafica semplice e senza illustrazioni. Particolarità di questa edizione le appendici: non solo note al testo e curiosità sul libro, ma anche una biografia di Collodi, una bibliografia dettagliata e un elenco delle principali trasposizioni cinematografiche della storia. Curioso il Prospetto cronologico comparato delle letterature europee, in cui si mettono a confronto le produzioni di Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Russia e Norvegia nei medesimi anni in cui Collodi pubblicava per la prima volta il suo capolavoro.
Carlo Collodi
Pinocchio

Feltrinelli ripropone l'edizione critica del testo di Fernando Tempesti in una collana tradizionalmente destinata agli adulti, per una rilettura accurata e "classica" del libro di Collodi. Splendide le illustrazioni, in una grafica che sapientemente unisce il tratto moderno con l'iconografia tradizionale dei personaggi.

GLI AUDIOLIBRI



Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

Ecco quattro compact disc che raccolgono la storia, in versione integrale e con il testo originale, delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, narrata da Moro Silo. Tramite l'ascolto dei cd audio i bambini potranno "gustare" la classica storia che da più di cent'anni affascina grandi e piccoli, ma potranno anche imparare nuovi termini della lingua italiana e migliorare le capacità linguistiche. Della medesima registrazione esiste anche una versione con audiocassette.


15 ottobre 2002