UN AGOSTO IN NOIR

Danila Comastri Montanari
Ricette per un delitto
10 racconti gialli

Curiosità gastronomiche a cura di Rita Boini
139 pag., Euro 12.50 - Edizioni Todaro
ISBN 88-86981-42-2

Le prime righe

I BECCAFICHI DI MASTRO MARTINO
Campagna romana, 1596

"Ah, frate Malachia, siete arrivato, finalmente! Correte, presto, Orso è in fin di vita, temo che non giungerete in tempo!" disse Bartolo, aprendo la porta.
L'eremita, bagnato fino all'osso, avanzò nella grande sala, lasciando dietro di sé una pozza d'acqua.
L'uomo era disteso sul grande tavolo di legno, agonizzante. Malachia gli passò una mano sulla fronte gelida e chiese se voleva la confessione, ma dalla bocca cinerea non uscì che un rantolo e il frate fece appena in tempo a fare un rapido segno della croce che il morente rese l'anima.
"È morto" disse il monaco chiudendogli gli occhi. Il valletto che attendeva in disparte in fondo alla sala, si gettò allora a terra in ginocchio: "Padre mio!" mormorò tra le lacrime.
"Come osi, bastardo di serva?" lo interruppe sdegnato il nobile Raniero, fratello ed erede di Orso. "Chissà con quale dei villici tua madre ti ha concepito..."
"Padron Raniero, ella mi giurò sul letto di morte di non aver mai conosciuto altro uomo! E Orso stesso, il mio signore, mi volle al suo servizio, forse ravvisando nei tratti del mio volto il suo stesso viso..."
"Taci, bastardo, mio fratello non ti ha mai riconosciuto come figlio suo!"
"L'ho sempre sperato!" fece il ragazzo piangendo. "Anche pochi istanti fa... Ma è morto senza pronunciar parola!"

© 2002 Todaro Editore


Le autrici

Danila Comastri Montanari, bolognese, è l'autrice dei nove gialli "latini" della serie "Publio Aurelio, un investigatore nell'antica Roma", iniziata nel 1990 con Mors tua, nonché altri thriller storici, quali La campana dell'arciprete, Il panno mastro Gervaso e Una strada giallo sangue.

Rita Boini, esperta di cucina regionale italiana, si occupa di cultura popolare e in particolare di usi e di costumi legati alla gastronomia. Tra i libri che ha pubblicato: La cucina umbra - sapori di un tempo, Natale a tavola - usanze e ricette nell'Italia di ieri e di oggi, L'anima delle cucine. Ha vinto il Premio Pennagolosa 2001 per il libro di cucina regionale dell'anno.


2 agosto 2002