UN AGOSTO IN NOIR

Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi
Medical Thriller

290 pag., Euro 12.00 - Edizioni Einaudi (Stile Libero n. 986)
ISBN 88-06-16349-3

Le prime righe

Rapidamente
di Carlo Lucarelli

Cominciava come una strana sensazione alla base del collo. Punture di spillo, come i denti di un topo microscopico impegnato a rosicchiare i muscoli, così insistentemente e così a fondo da arrivare ogni tanto a grattare le ossa delle vertebre. E non restava lì, fermo sotto la nuca, scendeva, scivolava lungo i muscoli delle spalle e giù, fin quasi al centro della schiena. E saliva, si arrampicava sulla sommità del cranio, girava attorno alle tempie, e piegava da una parte, passando a lato del naso, fino ad appendersi sotto un occhio, come per lasciarsi penzolare. All'inizio era soltanto fastidio, fastidio acuto e teso, ma presto diventava qualcos'altro, si gonfiava dentro la testa come una palla, riempiva e schiacciava, premendo contro le ossa e cominciava a gocciolare giù, gocce di gomma, molli e pesanti, che andavano a battere sul fondo dello stomaco.
Presto, prestissimo, diventava dolore, dolore, dolore forte, dolore intenso, dolore continuo, come se il topo microscopico avesse divorato tutto, muscoli, ossa e cervello, come se fosse diventato grande, troppo grande e avesse deciso di uscire, spaccando a metà quel guscio inutile che lo stringeva.
In quei momenti, non riusciva più a fare niente, se non chiudere gli occhi e appoggiare la fronte sulla mano, a pensare che prima o poi sarebbe successo, che il dolore gli avrebbe spaccato la testa come un uovo, e non solo a pensarlo, ma a sperarlo addirittura, purché succedesse subito, e rapidamente.


© 2002 Giulio Einaudi editore


Gli autori

Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Tra i suoi libri, Mal'aria (1998, Premio Fregene), Gotico rurale (2000, Premio Settembrini), Terra di nessuno (2001), Tre mani nel buio (2001) e Bambine (2002).

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive tra Mordano (Bo) e San Marino. I suoi libri Almost Blue (1997), Il giorno del Lupo (1998), Autosole (1998), Mistero in blu (1999), L'isola dell'angelo caduto (1999), Guernica (2000), Un giorno dopo l'altro (2000) Lupo mannaro (2001) e Laura di Rimini (2001) sono stati tutti ristampati più volte e tradotti in più lingue. Conduce da anni in tv una fortunata trasmissione dedicata ai casi irrisolti e insoluti. Su Café Letterario si può trovare anche l'Intervista e i suoi Consigli di lettura

Giampiero Rigosi è nato a Bologna nel 1962. Ha pubblicato Notturno bus pubblicato il romanzo (2000). Ha esordito nel 1995 con Dove finisce il sentiero (1995). Come sceneggiatore, ha collaborato tra l'altro al serial televisivo Distretto di polizia.


2 agosto 2002