UN AGOSTO IN NOIR

Carlo Lucarelli
Falange armata

141 pag., Euro 8.00 - Edizioni Einaudi (Stile Libero n.999)
ISBN 88-06-15795-7

Le prime righe

Prologo

Il manganello disegnò un semicerchio, fischiando, e finì dritto sulle labbra di Marchino con uno schiocco secco, tuc!, che gli fece sentire il sapore amaro della plastica prima ancora di quello dolciastro del sangue. Marchino fece tre passi indietro, sbattendo la schiena contro la rete di metallo che divideva in due la curva sud, aggrappandosi alle maglie per non cadere, si passò la lingua sotto le labbra gonfie e gli sfuggì un gemito quando si graffiò con un dente rotto. Allora aprì gli occhi e se lo vide davanti, il celerino, con il casco, la visiera alzata e il manganello, che tendeva la mano guantata per prenderlo, e quando lo afferrò per la manica del bomber, proprio sulla celtica con sotto scritto "Italia Skinhead", Marchino si abbassò svelto, tirò fuori il coltello dalla tasca e lo spinse in avanti, mentre la lama usciva di scatto, nel fianco grigio. Il celerino aprì la bocca, in un sospiro corto troncato da un singhiozzo, e cadde in ginocchio sul cemento caldo dello stadio, con un contraccolpo che gli fece scendere di schianto la visiera.
- Cazzo fai, sei matto? - urlò Chivas, e lasciò subito la poliziotta che gli aveva appena strappato la sciarpa rossa e blu dalla bocca e urlò anche lei "Cazzo fai?" fissando Marchino con gli occhi sgranati, poi "Quello! Quello! È stato lui!" agli agenti che arrivavano di corsa.
Marchino scosse la testa, tenendo il coltello con due dita, come scottasse. Lo lasciò cadere, poi fece un giro su se stesso, smarrito, guardò il poliziotto a terra che perdeva sangue dalla bocca e schizzò via, senza neanche sapere dove.

© 2002 Giulio Einaudi editore


L'autore

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive tra Mordano (Bo) e San Marino. I suoi libri Almost Blue (1997), Il giorno del Lupo (1998), Autosole (1998), Mistero in blu (1999), L'isola dell'angelo caduto (1999), Guernica (2000), Un giorno dopo l'altro (2000) Lupo mannaro (2001) e Laura di Rimini (2001) sono stati tutti ristampati più volte e tradotti in più lingue. Conduce da anni in tv una fortunata trasmissione dedicata ai casi irrisolti e insoluti. Su Café Letterario si può trovare anche l'Intervista e i suoi Consigli di lettura


2 agosto 2002