UNA VACANZA DI BESTSELLER

Andrea Camilleri
Camilleri legge Montalbano
1 libro + 2 CD-audio

111 pag., Euro 19.00 - Edizioni Mondadori
ISBN 88-04-50974-0

Le prime righe

Alcune cose che so di Montalbano

Ho già raccontato più volte di come Manuel Vázquez Montalbán abbia a che fare con Montalbano soltanto in maniera indiretta.
È vero che il nome del mio commissario è un omaggio allo scrittore catalano, ma perché sentivo di dovergli qualcosa per l'elaborazione de Il birraio di Preston.
Avevo un problema di struttura con il Birraio, non mi convinceva la scansione temporale che avevo dato alla storia e mentre leggevo Il pianista, un romanzo non giallo di Vázquez Montalbán che mi è molto piaciuto proprio per la sua struttura libera da condizionamenti cronologici, e in cui Pepe Carvalho non compare, ebbi il suggerimento che ha dato alla mia storia la sua forma attuale.
Ero quindi grato a Montalbán e quando creai il mio commissario mi ricordai di lui, e naturalmente feci caso anche al fatto che il cognome Montalbano è assai diffuso in Sicilia. Ma per il resto, tra Montalbano e Pepe Carvalho non ci sono altri rapporti, sono due uomini e due personaggi assai diversi, a cominciare dal modo del tutto opposto di intendere la comune passione per la gastronomia: difficilmente Montalbano potrebbe mangiare una pietanza preparata secondo una ricetta di Pepe Carvalho.
Un'altra cosa che ho sempre detto è come l'idea di scrivere un romanzo giallo sia nata in me dalla nota affermazione di Sciascia secondo cui la "gabbia" del giallo è un esercizio salutare e utilissimo per lo scrittore, perché lo "obbliga", lo costringe a giocare al lettore ad armi pari.

© 2002 Arnoldo Mondadori Editore


L'autore

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle nel 1925 e vive a Roma, dove è regista teatrale e televisivo. Ha pubblicato alcuni romanzi polizieschi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigàta, il cui protagonista è il commissario Montalbano. Altri quattro romanzi si svolgono invece nella Vigàta di fine '800. Fra le sue opere ricordiamo: Il corso delle cose, Gli arancini di Montalbano, La concessione del telefono, La gita a Tindari, Un mese con Montalbano, La mossa del cavallo, La scomparsa di Patò, La paura di Montalbano


2 agosto 2002