SAGGI

Mary Lambert
Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa
Come fare ordine in casa e nella vita

"Lo scopo di questo libro è darti un aiuto per iniziare il processo di riodino, perché più aspetti, più sarà difficile."

Beh, chi può dirsi davvero ordinato? Ben poche persone hanno la capacità organizzativa e soprattutto la costanza di tenere tutto sotto controllo, schedato, piegato, inscatolato... Qualche suggerimento in questo senso può essere utile. Ecco quindi un veloce manuale che spiega con fotografie e disegni come organizzare i propri spazi, dalla casa all'ufficio, dall'automobile alle valige. Partendo dal presupposto che esiste una forza energetica indefinibile ma potente (chiamata dall'autore chi) che pervade e attraversa ogni cosa e che può in qualche modo condizionare il nostro stato d'animo, Mary Lambert illustra come sfruttarla al meglio cogliendo al tempo stesso l'occasione per fare ordine nelle cose e nell'animo. Essendo circondati da luoghi ordinati saremo anche più sereni e disponibili verso i colleghi d'ufficio, per esempio, o i figli, o i coniugi e loro lo saranno nei nostri confronti. Insomma, l'armonia dei rapporti interpersonali è in parte condizionata dall'ordine dei luoghi in cui viviamo. Dopo alcuni capitoli introduttivi, in cui l'autrice spiega queste teorie dando un senso al riordinare e cercando di spiegare le motivazioni (a dir la verità talvolta opinabili...) per cui per avere una vita serena e aperta al futuro sarebbe necessario disfarsi degli oggetti che ci legano al passato, Mary Lambert analizza stanza per stanza le nostre abitazioni, suggerendo come organizzare gli spazi, gli armadi, le aree destinate al relax, i contenitori per riporre vestiti e oggetti. Senza dimenticare come i colori e la luce condizionino gli ambienti. In veste di consulente di feng shui e esperta di reiki, l'autrice non poteva inoltre dimenticare il legame tra l'equilibrio energetico di una casa e l'orientamento degli spazi e degli arredi in rapporto ai poli magnetici, nonché alcune procedure rituali di purificazione degli ambienti facili da riprodurre.

Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa. Come fare ordine in casa e nella vita di Mary Lambert
96 pag., Euro 14.00 - Edizioni Corbaccio
ISBN 88-7972-523-8

Le prime righe

Introduzione

Tutti abbiamo un po' di disordine in casa, ma quel che conta è se siamo capaci di tenerlo sotto controllo o se cominciamo ad esserne vittime. Il Feng Shui è l'antica pratica cinese che riguarda la collocazione dei mobili e il flusso dell'energia nell'abitazione. Migliorare il flusso di energia e creare un buon feng shui può comportare un aumento della prosperità, una salute migliore e un maggiore successo personale. Per raggiungere questi obiettivi è essenziale eliminare il disordine; il processo è potente, purifica gli spazi e aiuta a creare straordinarie opportunità nella vita delle persone che abitano la casa. Dopo il riordino si possono adottare altri trattamenti feng shui.
Una parte importante del feng shui è il controllo del flusso del chi (energia) all'interno della casa. Lo scopo di un consulente di feng shui, quando visita un cliente, è manipolare ed equilibrare quest'energia, in modo che si muova attraverso le stanze. Quando il chi entra in una casa e incontra degli ostacoli, rallenta il suo moto. Le montagne di disordine creano dei blocchi che riducono il flusso del chi, lo rendono pigro, con un effetto deleterio sugli abitanti. Il problema è che il disordine chiama disordine e, prima di rendertene conto, la tua casa è diventata un incubo. L'energia stagnante che avvolge il caos ti rende restia ai progressi in ogni settore della vita e ti influenza mentalmente, emotivamente e spiritualmente.

© 2002 Casa Editrice Corbaccio


L'autrice

Mary Lambert è una consulente di feng shui e si occupa in particolare di abitazioni private e di piccole aziende. Inoltre è una terapeuta reiki, scrittrice e giornalista. È autrice di An Introduction to Reiki e co-autrice di Feng Shui for Modern Living.


Di Grazia Casagrande
e Giulia Mozzato


10 maggio 2002