BIOGRAFIE - LETTERATURA ITALIANA - MATEMATICA - NARRATIVA STRANIERA
BIOGRAFIE
Carolyn Slaughter
Il tempo passato fuori
Memorie di un'infanzia africana

"Non lasciammo alcuna traccia di noi nell'aria immobile, nessuna traccia dei nostri passi sulle pianure di terra bruciata per nostra mano, soltanto una manciata di ossa sbiancate nel grembo di un continente che poteva ricordare il primo sorriso sconcertato dell'uomo."

Gabriele Vacis
Awareness
Dieci giorni con Jerzy Grotowski

"È fantastico il candore con cui Grotowski racconta la sue parabole. Sembra tutto vero, fa scattare i passaggi dei ragionamenti con una semplicità rarissima."


LETTERATURA ITALIANA
Patrizia Carrano
Campo di prova

"Con quel cavallo aveva stretto un sodalizio silenzioso, fatto di quotidiane consuetudini intessute da una familiarità che non concedeva facilmente: capitava, a volte, che si mettesse a fare parole crociate seduto davanti al portellone dell'irlandese, mentre il baio, sporgendo la sua testa dal profilo leggermente montonino, brucava per scherzo il feltro del cappelluccio che l'artiere non toglieva quasi mai."

Paolo Teobaldi
Il padre dei nomi

"I nomi gli erano sempre piaciuti. Suo padre di nome faceva Benedetto, il nome più giusto per lui perché era buono come il pane, anzi come lo squaglio; suo fratello che vive a Milano, si chiama Francesco: al nonno paterno, morto prima della guerra, evidentemente piacevano i santi."

MATEMATICA
Amir D. Aczel
Il mistero dell'Alef

"La dimostrazione del teorema di incompletezza ci ha fatto vedere che, per quanto attentamente i matematici possano progettare un sistema logico di principi primi su cui costruire l'aritmetica, l'algebra, l'analisi e il resto della matematica, un tale sistema non può mai essere completo. In ogni sistema di questo tipo, vi saranno problemi che non potranno essere risolti. Il sistema conterrà sempre asserzioni indecidibili, indipendentemente dal fatto se queste asserzioni sono vere o false."

Albrecht Beutelspacher
Matematica da tasca
Dall'abaco allo zero

"I singoli brani di questo libro intendono stuzzicare il vostro appetito. Leggetene uno, poi assaggiatene un altro e quindi gustatene un terzo. Non troppi in una volta sola. Domani o la settimana prossima vi verrà voglia di leggerne un altro."

NARRATIVA STRANIERA

Eric Ambler
Il processo Deltchev

"Non contesto la verità" disse. "E non contesto gli straordinari travisamenti della verità ascoltati oggi da questa corte, perché nessuna persona in retti sensi può accettarle. Contesto, tuttavia, menzogne che mi attribuiscono dichiarazioni che non ho mai fatto".


Colm Tóibín
Il faro di Blackwater

"Lentamente, quasi con esitazione, l'alba si levò nel cielo a oriente, sopra il mare. Dalla finestra Helen vide squarci di luce vaga tra le nuvole buie ... In quel preciso momento, in piedi accanto alla finestra della cucina, non sentì altro che una durezza nel cuore nei confronti del mondo."


3 maggio 2002