DONNE - GIALLI - NARRATIVA ITALIANA - NARRATIVA STRANIERA
DONNE
Tina B. Tessina
Le 10 migliori decisioni che ogni donna può prendere dopo i 40 anni

"A quarant'anni è possibile vedere la vita sotto una nuova prospettiva. I quaranta sono il momento di una nuova messa a fuoco, e il momento di tirare le somme."

Zoya con John Follain e Rita Cristofari
Zoya la mia storia

"Solo se nel mio paese regnerà la pace e ci sarà una democrazia in cui l'uomo rispetta la donna, potrò pensare al matrimonio. È fondamentale che il compagno con cui condividerò la vita abbia rispetto per me e per quello che faccio."


GIALLI
Giorgio Todde
Lo stato delle anime

"Le case interrate nel monte, le finestre piccole come feritoie, tutti nascosti nella terra che così non deve nemmeno aspettarli. Poche strade per andare a parlare con gli altri. Fanno sentieri solitari dove se incroci un altro devi spostarti."

Douglas E.Winter
Corri!

"In quella squallida e triste epoca che erano gli anni Sessanta e Settanta, i veri partecipanti al gioco delle armi si dividevano in due sole categorie: i buoni e i cattivi. Ovvero gli americani e i russi."

NARRATIVA ITALIANA
Elsa Morante
Racconti dimenticati

"Questa è la legge: alcuni sudano e si insanguinano i piedi per toccare la Grazia, e diventano rochi per chiamarla, ma inutilmente, perché la Grazia li rifiuta. Altri invece che vivono dimentichi e vaghi come foglie sull'acqua, e non si curano della Grazia e magari la respingono, in ogni momento sono vegliati e baciati da lei, e se la ritrovano al capezzale il giorno della morte."
Ermanno Rea
La dismissione

"Per me, che provenivo dal cuore della vecchia Napoli, Bagnoli tendeva ad assomigliare sempre più a un paese: non mi era mai parsa così lontana dalla metropoli come in quel momento. Anzi lontana da tutto: un remoto spicchio di umanità a sé stante, un'isola senza bandiera. D'altronde c'era poco da meravigliarsi: si era così tanto identificata con la fabbrica che, alla scomparsa di questa, era diventata automaticamente un nulla, un non-luogo, un'assenza."

NARRATIVA STRANIERA

Jim Crace
La dispensa del diavolo
Un romanzo in sessantaquattro portate

"Poteva darsi che il vecchio diavolo, in agguato nella stanza da letto, si palesasse anche in cucina? Avrebbe potuto scoprire qualche ricetta per nutrire e soddisfare e provocare quegli amanti famelici alla sua porta?"



Enrique Vila-Matas
Bartleby e compagnia

"In realtà, la malattia, la sindrome di Bartleby, viene da lontano. Oggi questa pulsione negativa o attrazione per il nulla, che fa sì che alcuni autori non arrivino apparentemente a esserlo mai, è diventata un male endemico delle letterature contemporanee."


12 aprile 2002