Alberto Bevilacqua
Viaggio al principio del giorno

"...Sul fiume dove sono nato, gli inverni erano lunghi. E io ero felice, a dodici anni, che uno lo fosse più degli altri, perché mi avventuravo nella nebbia e nel gelo, e andavo a spiare Clelia, dai vetri di casa sua. I vetri erano pieni di ghiaccioli appesi, e fra i ghiaccioli solo spiragli mi permettevano di vedere all'interno. Il ghiaccio si faceva tutt'uno con la mia fantasia, ma aveva per contrasto il potere di accenderla."


Giuseppe Ferrandino
Cento modi per salvarsi la vita
Con un pacchetto di sigarette senza fumarlo


"Un gioco può salvare la vita? Molti psicologi dicono di sì. Ma (per fare un po' gli spiritosi) lo diceva anche quel tale che, catturato dai cannibali, ebbe modo di posticipare di un giorno la sua dipartita, a patto di ideare quotidianamente un nuovo passatempo per i suoi guardiani."


Fleur Jaeggy
Proleterka

"Johannes, la persona a me inverosimilmente ignota. Mio padre. Non una confidenza. Eppure un legame anteriore alle nostre esistenze. Una conoscenza nell'estraneità totale."



Alecia McKenzie
Racconti giamaicani

"A proposito, come trovi quei bianchi, lì in Inghilterra? Spero che non trattino ancora male i neri. Mia sorella mi scriveva e mi raccontava di quelle storie che mi facevano ribollire il sangue nelle vene."



Janne Teller
L'isola di Odino

"Sono convinta che la Vostra Maestà è convinta quanto me dell'opportunità di convocare d'urgenza i nostri rispettivi governi, per domandare loro di ratificare senza indugio questo accordo concluso tra Re Enevold IV e Re Hermond Skjalm il ventiquattro dicembre del 1618, in merito all'isola di Odino."

11 gennaio 2002