Burned Children of America
"Il vento spazza arbusti e immondizia da una parte all'altra della piccola piattaforma. Sopra di noi passano nubi spesse e bianche. Comincio a salire. Questi ragazzi non mi faranno del male. Questi ragazzi sono bravi ragazzi. Questi ragazzi mi lasceranno andare."


Dovid Bergelson
La fine del canto

"Mirele rientrò velocemente nella sala da pranzo, si avvolse in uno scialle e si distese sul canapè. Si sentiva così oppressa e nauseata nell'animo, come se le avessero preso il cuore per immergerlo in qualcosa di sporco. Da sotto il cielo nuvoloso faceva capolino una nuova domenica triste diffondendo nella stanza un solo pensiero uggioso: - Una nuova settimana... una settimana triste, una settimana vuota."


Edward Bunker
Come una bestia feroce

"Non provavo esattamente pentimento, e nemmeno rimorso: solo un gran tormento nei confronti del groviglio dell'esperienza umana. Quel che maledicevo in special modo era il fatto che il crimine fosse la mia sola via d'uscita."



Roberto Cotroneo
Eco: due o tre cose che so di lui

"Eco è un semiologo anche perché non crede nelle disinvolte interpretazioni della letteratura e del mondo: è un semiologo per difesa. E per eccesso di difesa diventa un semiologo dubbioso sulla stessa semiotica."



James Hillman
Il piacere di pensare
conversazione con Silvia Ronchey

"La distruzione della natura, il declino delle culture e l'oppressione dei poveri sono fatti quotidiani che richiedono atti quotidiani di individui non arrabbiati né inebetiti, ma impegnati."

14 dicembre 2001