Maurizio Ferraris
Una ikea di università

"Il problema, adesso, mi pare sia una filosofia dell'università, dove il genitivo vale in due sensi: sia come filosofia che va a pennello nella neouniversità, sia come "filosofia" (al modo in cui si esprimono o si esprimevano certi manager) che guida le trasformazioni della università."


D. H. Lawrence
La donna che fuggì a cavallo

"La donna era conscia solo della sua stanchezza, della sua stanchezza indicibile, e del vento freddo che veniva dalle alture. Non si accorse che la luce lunare succedeva a quella del giorno. Accadde mentre lei viaggiava stordita dalla fatica.""


Zeruya Shalev
Una storia coniugale

"Comunque, mi consolo, potrebbe andare peggio, meglio così che starci troppo attaccati, meglio mantenere una distanza, per quanto a volte, mentre sto seduta da sola in terrazza la sera, ammetto che nulla ormai più ci tiene insieme se non la minaccia di un pericolo temporaneo, come se noi tre fossimo capitati per caso nello stesso rifugio durante un bombardamento..."


Paco Ignacio Taibo II
Niente lieto fine

"Héctor portò a spasso la sua sbronza solitaria per le vie della colonia San Rafael. Fra le brume alcoliche, le sue idee acquisivano una densità tutta particolare. Le cose sembravano trasparenti, nitide. Il problema era solo: quali cose? Che cosa era trasparente?"



22 giugno 2001