Jennifer Johnston
Quanto manca per Babilonia?

"Da bambino ero solo. Non sto cercando scuse, sto semplicemente constatando un fatto. Le tradizionali barriere di classe e di istruzione mi isolavano da tutti i miei coetanei."


David Malouf
Una vita immaginaria

"Sono nato tra due epoche, il millennio degli antichi dei, che rabbrividisce verso la fine, e una nuova era che arriverà alla sua crisi in un qualche punto così lontano nel futuro che posso immaginarlo appena e dove tu, lettore, siedi in una stanza illuminata il cui arredamento mi è ignoto, o nella luce tarda di un giardino di cui non conosco i fiori, traducendo questa lettera - con quale difficoltà? - nella tua lingua."


Lidia Ravera
Un lungo inverno fiorito
e altre storie


"Si sforzava di essere allegra. Ma non era sicura dei risultati. Mettere i sorrisi prima della contentezza, le parole prima del loro significato, le carezze prima dell'amore."


Elena Stancanelli
Le attrici

"Invece qualche volta capita così, che ci si infila in un pertugio solo perché è aperto, perché dall'altra parte qualcosa luccica. E dentro ci si perde. Quello che sapevamo di qua, prima della finestra, non vale più niente. Vale soltanto sanguinare contro i muri fin quando il cuore batte, fin quando, per caso, non trovi l'uscita. Se ti va bene."



11 maggio 2001