Giorgio De Rienzo
Il dolore di amare
Un'intera vita in lotta con la depressione


"Io resto qui a guardare: non posso fare altro che testimoniare di esserci. Non posso fare altro se non opporre alla tua solitudine assoluta la piccola compagnia della mia presenza. Non posso fare altro che accettare la tua maledizione, l'imposizione perentoria ad andarmene via, a togliermi di mezzo e invece rimanere. Con faccia tosta, davanti a te, intorno a te, ad aspettare."


Jean-Claude Izzo
Marinai perduti

"È perché stiamo a terra... Da troppo tempo. Ci cambia tutto. Non abbiamo più il mare di mezzo. E di colpo scopriamo il vuoto. E la paura di tuffarci."


Giuseppe O. Longo
Homo technologicus

"La scelta, per ragioni di comodità, di un punto di vista particolare non corrisponde a una sua preminenza assoluta: non esiste più un centro, cioè un luogo alto e privilegiato da cui esaminare la realtà per elaborarne una sintesi ricompositiva. Esistono tanti possibili centri, relativi ai mutevoli interessi, alle capacità e alla storia dei singoli osservatori."


Peter Stamm
Agnes

"La felicità non si lascia descrivere. È come la nebbia, come il fumo, trasparente e fugace. Hai mai visto un pittore capace di dipingere il fumo?"



6 aprile 2001