Pino Cacucci
In ogni caso nessun rimorso

"Avevo il diritto di viverla, quella felicità. Non me lo avete concesso. E allora, è stato peggio per me, peggio per voi, peggio per tutti... Dovrei rimpiangere ciò che ho fatto? Forse. Ma non ho rimorsi. Rimpianti sì, ma in ogni caso nessun rimorso..."


Hella Haasse
Le vie dell'immaginazione

"Il pensiero che in quell'oscuro pianoterra in Koninginneweg ad Amsterdam potessero esserci nascosti altri versi di Bernard Mork, che nessuno aveva mai letto, non dava più pace a Klaas, lo faceva impazzire. Avrebbe mosso cielo e terra per appropriarsi del più infimo frammento d'informazione sulla vita e la personalità del poeta."


Brad Meltzer
Il primo consigliere

"Chiunque venga assunto nell'ufficio dei consiglieri contribuisce con una sua abilità particolare. Qualcuno è intelligente, qualcuno ha agganci politici, qualcuno è bravo nei rapporti con la stampa e qualcuno regge bene lo stress"


Abel Prieto
Il volo del gatto

"Si diede fuoco, proprio così, e niente e nessuno poté salvarla dal Fuoco e dalla sua legge divoratrice, né i suoi genitori e fratelli, né gli animali, né i frutti benigni, né il paesaggio che l'aveva accompagnata fin dalla nascita, né il portachiavi con la zampa di coniglio."



2 marzo 2001