Nando dalla Chiesa
La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3

"Ma il golden gol non c'era. Perché allora non c'era il culto della fretta, l'ossessione del tempo, la frenesia di consacrare subito il vincitore, di farla finita presto, di chiudere tutto - una partita, un viaggio, un pranzo, un amore proibito, una lettura - il più velocemente possibile, senza rispetto per la profondità e la bellezza dei principi, dei valori o dei sensi."


Katja Rohde
La ragazza porcospino. Autobiografia di un'autistica

"C'era una volta una principessa autistica, che abitava in una gola profonda, lontano dal mondo reale, angosciata, votata alle tenebre che celavano il terribile pericolo dell'eutanasia. Queste paure rendevano impossibile qualsiasi parola d'ordine, che avrebbe potuto annunciare una sicurezza di vincere. La sua incapacità di chiamare aiuto era ineluttabile, perché non poteva parlare."


William Saroyan
Il trapezio volante e altri racconti

"Il suggerimento più importante per uno scrittore, tuttavia, è questo: impara a respirare profondamente, a gustare davvero il cibo quando mangi, e quando dormi, dormi davvero."


Isaac B. Singer
Nuove storie dalla corte di mio padre

"Aprii la porta e fui sferzato da un vento freddo. Via Krochmalna era deserta. Tutte le botteghe avevano le serrande chiuse. Nella piazza non c'era un'anima. Gli unici rumori erano i sibili delle lanterne a gas avviluppate nella nebbia. Sopra i tetti si arcuava un cielo fittamente cosparso di stelle. Ebbi improvvisamente paura e mi misi a piangere. Ero tutto solo al mondo, circondato da mostruosità nascoste e misteri che nessuno poteva risolvere."



2 marzo 2001