Theodore Dreiser
Un caso di coscienza

"La chiami pure coscienza, ma per me la coscienza è Dio, o quell'unica cosa che noi conosciamo come Dio, la nostra guida. E quando agiamo contro di lei, in realtà agiamo contro di Lui."
"E così sia", dissi. "Chissà poi che entrambi non stiamo parlando di un unico, identico potere".
"Credo proprio di sì", disse lui.



Mark Fisher
Il milionario

"L'amore è la grande legge della vita. È l'inizio e la fine di ogni cosa. Se il tuo cuore non è nel tuo lavoro, se il tuo lavoro non è nel tuo cuore, ti opponi a questa grande legge. Ai miei occhi chi fa ciò che ama e ama ciò che fa è pari a un re..."


Chiara Gamberale
Color lucciola

"Aveva assistito a scene strazianti. E forse il peggio non era ancora venuto. Fino ad allora i suoi incarichi erano durati al massimo qualche ora. Si era trattato di andare nel posto convenuto con la persona che le aveva chiesto aiuto, e far confessare, in un modo o nell'altro, chi di dovere... Ora invece, quel treno l'avrebbe portata via da casa per tutta un'estate."


Gish Jen
Non capisco gli irlandesi

"Fagli vedere chi sono i suoi cugini cinesi! Fallo vergognare a morte! È qui per visitare la Cina. Fagli vedere com'è il nostro paese. In Cina si balla e si muore di fame, ma la gente si comporta come se non ti vedesse nemmeno! Fagli vedere! E tu, guarda."



23 febbraio 2001