Aldo Forbice
Tutti gli uomini della rete

"L'identità post-industriale si rivela in uno sconvolgimento dei rapporti tra domanda e offerta, dei modi di produzione e di consumo, delle relazioni tra tempo libero e tempo di lavoro, tra finzione e realtà, tra mondi fisici e mondi immateriali."


Aldo Nove
Amore mio infinito

"E prima della fine dell'estate prima che mi venisse questo impossibile coraggio di baciarla prima di andare di sopra a fare le valigie prima di partire prima di leggere Topolino prima di diventare grande prima di diventare comunista o democristiano prima di finire la scuola prima di andare a letto prima che qualcosa strapiena di sì scoppiasse pianissimo le ho detto, amore mio infinito."


Vittorio Spinazzola
Itaca, addio

"L'attaccamento alle proprie radici viene ribadito con nettezza da tutti, e non per puri motivi sentimentali. Ma il più istruttivo dei paradossi umani è che la fedeltà spesso collima, ma non collude con l'infedeltà. I figli non devono ripetere pigramente le orme dei padri: la ricchezza che ne hanno ereditato va inventariata con occhio serenamente straniato, senza per questo deprezzarla."


Susanna Tamaro
Rispondimi

"L'amore vince tutto, avevo spesso sentito ripetere. L'amore è più forte della morte. E invece non è vero, perché l'amore, anche se esiste, è fragile. È così fragile da essere pressoché invisibile. Ed essere invisibile e non esistere è quasi la stessa cosa."



9 febbraio 2001