Vincenzo Cerami e Silvia Ziche
Olimpo s.p.a.

"Ho fatto fare un sondaggio. Indovinate quanti fedeli abbiamo."
"Ventidue miliardi!"
"Sessantotto milioni!"
"Un miliardo e mezzo!"
"Centotre milioni!"
"Sei miliardi"
"No. Due."



William Faulkner
Mentre morivo

"L'aria morta dà forma alla terra morta nel buio morto, più lontano di quanto il vedere dia forma alla terra morta. Si adagia morta e calda su di me, toccandomi nuda attraverso il vestito. Ho detto Neanche lo sai che cosa sia, preoccuparsi. Non lo so neanch'io che cosa sia. Non so se sto preoccupandomi o no. Se ci riesco o no. Non so se riesco a piangere o no. Non so se ci ho provato o no. Mi sento come un secchio umido e selvaggio nella calda terra cieca."


Jean Giono
Angelo

"Coloro che sanno parlare e sono capaci di dare, parlando, una buona opinione o una giusta opinione di sé possono starsene seduti sui sedili o sulle poltrone mentre la loro reputazione cresce. Io sono costretto ad agire. Mi rimarrà mai il tempo di vivere?"


Meir Shalev
Il pane di Sarah

"Di sabato le famiglie contadine al completo salivano alla collina degli asfodeli, i bambini giocavano con i ciottoli e la sabbia e gli adulti si avventuravano all'interno, giravano per i locali aperti e facevano congetture: quanti soldi, quanto tempo, quanti metri cubi, quante persone, chi avrebbe abitato lì."



17 novembre 2000