Raymond Carver
Se hai bisogno, chiama

"Poi posò la penna e si tenne la testa tra le mani per qualche istante. Dopo un po' si alzò, si spogliò e spense la luce. Quando si mise a letto, lasciò la finestra aperta. Andava bene così."


Daniel Chavarría
Il rosso del pappagallo

"Fu forse il primo testo politico messo in musica sulla Rivoluzione cubana che, conservando lo spirito festoso del son cubano, era allo stesso tempo una denuncia contro il governo di Batista, le sue connivenze con la mafia, la speculazione immobiliare degli anni cinquanta: Aquí pensaban seguir / con casa de apartamento / y el pueblo que en su tormento / se acaba de morir."


Joseph O'Connor
La fine della strada

"Tirò fuori l'ultima sigaretta e l'accese con cura. Bocca e naso le si riempirono di fumo. Gettò il pacchetto sopra il limitare della scogliera. Il vento, che ruggiva come un mostro, ghermì il pacchetto, lo scagliò verso l'alto. Le sembrò di sentire un battito d'ali."


Amos Oz e Matteo Bellinelli
Il senso della pace

"L'umorismo è la migliore forma di immunità contro il fanatismo e l'odio. L'ironia, e soprattutto la capacità di ridere di noi stessi. Se dovessi basare le relazioni universali tra gli esseri umani su qualcosa di preciso, non sceglierei l'amore ma un minerale diverso e più prezioso: l'ironia, l'autoironia".



10 novembre 2000