William Gibson
American Acropolis

"È un mondo dentro al mondo e, se esistono posti che stanno tra le cose del mondo, posti costruiti negli interstizi, allora esistono sicuramente delle cose anche lì, e luoghi che stanno negli interstizi tra queste cose, e a loro volta altre cose in quei luoghi."


Alicia Giménez-Bartlett
Giorno da cani

"Ho visto scene che mi hanno dato il voltastomaco: bambini abbandonati, suicidi appesi a una trave, giovani prostitute ammazzate di botte... be', ho sempre cercato di non lasciarmi commuovere troppo. È l'unico modo per non finire in manicomio."


Jay McInerney
Com'è finita

"Come avvocato matrimonialista mi occupo per lo più di epiloghi, sicché è sempre un sollievo, una specie di vacanza, visitare il reame dei prologhi. E se chiedo è anche perché mi è sempre piaciuto raccontare la mia, di storia - la nostra, dovrei dire -, una storia che mi ha sempre dato l'impressione di essere unica."


Mario Perniola
L'arte e la sua ombra

"L'ombra non si pone come avversaria, ma semmai come la detentrice di un sapere e di un sentire cui essa sola può giungere e che scompare quando la piena luce vuole appropriarsene."



29 settembre 2000