Osman Lins
L'isola nello spazio

"Allora si ricordò, non se ne sarebbe mai dimenticato, che mancava esattamente una settimana al suo quarantunesimo compleanno. Non era, lo sapeva bene, un uomo felice. Ma nessuno lo era completamente e a lui piaceva la vita."


Giuseppe Petronio
Sulle tracce del giallo

"Così le Terre del giallo mi sono diventate una provincia del Paese dell'Attività e della Storiografia letteraria, e mi hanno posto il problema di come far conoscere questo immenso paese e la sua varietà multiforme a chi vorrebbe saperne quanto più può, con al suo fianco, però, una guida esperta e amicamente cordiale."


Claudio Sabelli Fioretti
Dimmi Dammi Fammi

"La donna furba deve consentire che il suo uomo guardi la televisione con il telecomando in mano se vuole arrivare alla pensione di anzianità senza passare per quella di invalidità."


Georges Simenon
Gli intrusi

"Era come se avesse ricominciato a vivere. Compiva gesti ormai dimenticati - o che forse aveva continuato a fare, ma senza rendersene conto -, come quello di tirare su il bavero del cappotto, o di affondare le mani nelle tasche assaporando il freddo e la pioggia, il mistero delle strade scintillanti di riflessi."



7 luglio 2000