Tim Parks
Adulterio
E altri diversivi

"Sono vittima del pregiudizio che quanto più sofisticati sono i mezzi di comunicazione, tanto più superficiale è il contenuto trasmesso. Forse nasce dal fatto di guardare la TV. O di leggere i discorsi di Tucidide. Sta di fatto che in classe non accendo mai il microfono. Né il video che ho sopra la testa."


Marcela Serrano
Antigua, vita mia

"Una donna è la storia di piccolezze, banalità, incombenze quotidiane, è la somma del non detto ... Ed è la storia delle sue radici e della sua origine, di tutte le donne che furono nutrite da altre che le precedettero affinché lei potesse nascere: una donna è la storia del suo sangue. Ma è anche la storia di una coscienza e delle sue lotte interiori. Una donna è la storia di un'utopia."


Enzo Striano
Giornale di adolescenza

"Nel vicolo di fronte, nello stradone, dovunque, passavano operai con la tuta, fanciulle, uomini in borghese, cavallucci, carri... Su un marciapiede stavano in circolo seggiole di paglia e vi sedevano donne, intente a cucire e chiacchierare."


Ngugi wa Thiong'o
Spostare il centro del mondo

"Il sapere locale non è un'isola, ma parte del mare. I suoi confini stanno nell'universalità senza limiti della nostra potenzialità creativa di esseri umani".



19 maggio 2000