Antonia S. Byatt
Zucchero ghiaccio vetro filato

"Quando mio padre ebbe il collasso a Schiphol, stavo scrivendo un romanzo in cui l'idea di Van Gogh si affacciava continuamente in un testo sul puritanesimo nella vita domestica nel Nord. Credo che nessun posto mi attirasse più del museo Van Gogh di Amsterdam."


Carmen Martín Gaite
Via da casa

"Amparo fu la prima a cedere di fronte alla sfida di quel linguaggio indecifrabile, nascosto dietro lo sguardo che s'infiltrava dentro il suo, pur arrivando da molto lontano. Gli iniettava ombra e luce, ieri e oggi, era uno stiletto conficcato nella fragile membrana delle sue finzioni."


Lorenzo Mondo
Il Messia è stanco

"Ci sono storie, come quella veridica di Francesco Grignaschi, che sfuggono alla presa diretta, non si lasciano catturare da un racconto lineare. In troppe circostanze il protagonista tace, allude a esperienze non verificabili e si nasconde, più che rivelarsi, in opuscoli di avventurosa teologia."


David Trueba
Quattro amici

"L'idea consisteva nel non decidere un itinerario. C'era sì una data di partenza, ma non di ritorno. Nelle nostre fantasie il viaggio sarebbe terminato quando noi quattro, sconfitti dalla fatica, ci saremmo arresi al grido di Adesso basta, non possiamo divertirci più di così!"



28 aprile 2000