Germaine Greer
La donna intera

"Dappertutto, oggi, donne ridotte al silenzio sopportano fatiche, dolore e sofferenze infinite in un sistema mondiale che genera miliardi di perdenti per ogni manciata di vincitori. È arrivato il momento di arrabbiarsi di nuovo."


Helen Humphreys
Quando le donne si alzarono in volo

"Willa trema benché non faccia freddo nella baracca. Sta già soffrendo di solitudine. Improvvisamente diventa consapevole di ciò che sta per fare. Si sta esiliando, lassù, nel cielo vuoto e buio. Si sta staccando da terra."


Sue Miller
Mentre ero via

"Avere figli ti insegna che l'amore per gli altri è in grado di sopravvivere al disprezzo che gli altri mostrano per ogni singola parte di te. Che non devi crollare davanti all'urlo: 'Non lo capisci? Ti odio!', ma devi capire. Capire e accettare di essere odiata. Credo che sia uno dei regali più grandi che un figlio possa fare, a patto che non duri in eterno."


Alan Warner
Le Soprano

"Nessuna delle ragazze sorrideva mentre si vestiva: era un rituale che ognuna celebrava con maggior deferenza dell'ingestione dell'ostia della comunione, perché la metamorfosi vestiaria avrebbe comportato una trasformazione immediata che né il corpo né il sangue del figlio di Dio avrebbero mai reso possibile."



10 marzo 2000