Janet Fitch
Oleandro bianco

"Prima non mi aveva mai chiesto nulla. Ma le lunghe giornate monotone l'avevano riportata a me, a ricordarsi che aveva una figlia depositata da qualche parte."


Elke Naters
Regine

"Vorrei avere tanti, proprio tanti soldi. Così tanti che fosse impossibile spenderli tutti. Allora, nei giorni in cui non saprei che fare, chiamerei Marie e insieme andremmo a spasso per la città e compreremmo ciò che ci piace, qualsiasi sciocchezza."


Claudio Piersanti
Charles

"Sì, quella che ha registrato è la verità, ma soltanto secondo lui, e adesso che l'ha detta gli sembra falsa. Non è la verità, è soltanto una storia. Dovrebbe dire quanta confusione si sente dentro, e forse piangere come un bambino disperato che non sa spiegarsi."


Fabrizia Ramondino
Passaggio a Trieste

"Sono stata in vari centri di salute mentale ispirati all'esperienza di Franco Basaglia, ma in nessuno di essi ho trovato un arredamento che corrispondesse ai criteri di accoglienza e convivenza da lui propugnati, come invece nel Centro Donna. Qui tutto è così naturalmente piacevole che, a un primo sguardo, non registri neanche perché."



3 marzo 2000