Il libro dei fatti 1998
Un milione di informazioni

Dalla società dell'informazione alla società della conoscenza.

Questo libro è una vera e propria mappa del mondo (con particolare attenzione all'Italia e all'Europa) che dà a tutti la possibilità di orientarsi nel vasto mare degli eventi che, nella loro così rapida successione, possono disorientare. Infatti la pura e semplice massa di informazioni non porta da sola al sapere e alla conoscenza. In troppa informazione si può anche annegare e le notizie sono oggi troppo spesso approssimative e caotiche: questo volume permette di porre ordine e razionalità ai dati.
Utilissima la suddivisione in sezioni, così come la ricchezza degli indici (per sezioni e generale) che permettono una rapida ricerca della notizia o dell'evento di cui si vuole saperne di più. L'esigenza di discutere su "fatti" e non su opinioni soggettive pare crescente e forse questo è il motivo del successo di quest'opera tra il pubblico italiano. Studenti, insegnanti, professionisti lo utilizzano come supporto nella loro attività, ma può essere un utile strumento di consultazione per chiunque voglia capire meglio quello di cui parlano giornali e televisione o semplicemente desideri conoscere il mondo in cui vive e il proprio tempo.
Lo "Speciale" di quest'anno è dedicato ai Mondiali di calcio, in occasione di Francia 98. In questa sezione oltre a una sintetica storia dei mondiali, ai dati relativi alle squadre partecipanti e al numero di spettatori a partire dal 1930, sono date dettagliatissime informazioni sui mondiali di quest'anno, la cronologia di tutte le partite giocate dalla nazionale italiana dal 1910, sui commissari tecnici della nazionale, sui giocatori con maggior numero di presenze, sui capitani azzurri, sui marcatori italiani, e infine notizie particolareggiate sulla FIFA.
Anche questa edizione offre la versione su Cd Rom che, oltre a permettere una rapidissima ricerca degli argomenti e 1.000 link attivi Internet, consente una auto-organizzazione dei percorsi. È possibile anche aprire una finestra di appunti in cui scrivere il proprio testo e copiarvi una parte qualsiasi dei dati contenuti nel CD (una tabella, una statistica, una notizia, ecc.) e poi trasferire il tutto sul proprio computer, quindi stamparlo, archiviarlo, inviarlo via fax... Una specie di enorme data-base ipertestuale con un motore di ricerca full-text.


Il libro dei fatti 1998. Un milione di informazioni
Pag. 928, libro + Cd Rom Lit.29.000 – Edizioni Adnkronos Libri
ISBN 88-7118-046-1

le prime pagine
------------------------
INDICE DELLE SEZIONI

Indice generale - Speciale Mondiali - Cronologia - Anniversari storici - Lavoro - Agricoltura, allevamento e pesca - Industria e commercio -
Trasporti e comunicazioni - Aviazione e viaggi spaziali -
Energia - Scienza e Tecnologia -
Sanità - Natura, ambiente e meteorologia -
Astronomia e Calendari - Curiosità geografiche -
Sintesi di Storia italiana - Sintesi di Storia delle Istituzioni europee -
Presidenza della Repubblica - Parlamento - Governo -
Elezioni e Referendum -
Difesa - Giustizia e Ordine pubblico -
Premi e riconoscimenti - Cultura, informazione, spettacolo -
Disastri - Popolazione - Statistiche economiche -
Regioni d'Italia - Nazioni del mondo -
Istruzione - Linguaggio - Religione - Sport -
Decessi di personaggi noti



© 1998, Adnkronos Libri Srl




6 marzo 1998