Enrico Brizzi
Paco & il più forte di tutti

Paco, con il calcio nel sangue, Betty nel cuore, e una voglia matta di fargliela vedere, a quelli del Deportivo.

Enrico Brizzi si cimenta per la prima volta con un testo per bambini, destinato a quella fascia di età a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza, in cui spesso i ragazzi si allontanano dal libro, attratti dai vari media. E allora, per riavvicinarli alla lettura, è necessario stimolarli su temi che conoscono, che li appassionano.
Se, avendo presente le precedenti opere dell'autore, si può pensare a un testo 'forte', a una scrittura 'cruda', a un linguaggio giovanile ricco di termini 'slang', la realtà del libro è tutt'altra. Si tratta di una storia allegra, vivace, intensa, mai esagerata: una storia nella più classica tradizione della narrativa per ragazzi. Paco è un personaggio in cui si immedesimeranno molti ragazzi con la passione per il calcio, ma Paco è anche una bambino (ha solo 13 anni) che vive in un contesto sociale difficile, che deve lottare con fenomeni di razzismo, che vede come unico spiraglio per un futuro migliore una brillante carriera di calciatore. Un calciatore della squadra nazionale uruguayana, come i suoi idoli. Paco è fortunato: è circondato da amici, amici sinceri, amici di tutte le età. Ha un fratello, Norberto, che gli vuole molto bene e ha una ragazza, Betty, appena più grande di lui. Betty è molto carina ed è proprio lei a fare il primo passo, a confidargli la sua simpatia.
Tra avvenimenti normali ed eccezionali, prosegue pagina dopo pagina una storia di ragazzi, di partite di calcio, di allenamenti, fino a un piccolo 'colpo di scena' finale, nel momento in cui si capirà chi è 'Il più forte di tutti'.

Paco & il più forte di tutti di Enrico Brizzi
pag. 62, Lit. 5000 - Edizioni EL (I corti n.1)

le prime pagine
------------------------
Se hai a portata di mano un atlante
Lunedì pomeriggio


Se hai a portata di mano un atlante, puoi cercare l'Uruguay, il paese in cui si svolge questa storia, nella tavola dell'America meridionale: confina con l'Argentina e il Brasile, si affaccia sull'Oceano Atlantico.
Dovete sapere che in Uruguay, così come nelle nazioni vicine, il calcio è la passione numero uno: si gioca a calcio dalla culla fino all'ospizio, e tutti, ma proprio tutti tifano appassionatamente per una delle tante squadre del paese. Nelle case sono appese le bandiere e le foto della squadra del cuore, i ragazzi grandi sfrecciano in bicicletta o in moto cantando i cori dello stadio, nei cortili dei quartieri poveri i bambini passano le giornate a giocare con una palla di gomma mezza sformata dai calci.
La squadra in cui gioca Paco si chiama Athletics, ed è stata fondata nel 1924, come è scritto sul vessillo appeso negli spogliatoi.
Le maglie blu le ha regalate alla squadra il pasticcere Antonio. Di fianco alla grande A corsiva che è da sempre il simbolo della squadra, ha fatto scrivere sul petto Antonio-Ghiottonerie, a caratteri di scatola bianchi.
- Io vi regalo le divise e voi in cambio mi fate un po' di pubblicità, - ha detto. - Ogni partita vinta, potete venire a fare merenda da me: tramezzini e dolci gratis per tutti -. I calzoncini degli Athletics sono bianchi con il bordino blu, i calzettoni blu. Ogni ragazzo deve provvedere alle scarpe, e quasi tutti usano le vecchie scarpette da calcio ereditate dai fratelli maggiori.

© 1997, Edizioni EL s.r.l.

biografia dell'autore
------------------------

Enrico Brizzi è nato a Nizza nel novembre 1974. Vive a Bologna dove studia Scienze della Comunicazione. Ha pubblicato due romanzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994) e Bastogne (1996), ambedue per Baldini & Castoldi.

bibliografia
------------------------

I titoli sono tratti da
Alice CD,
il catalogo su CD-ROM
dei libri italiani
pubblicato da
Informazioni Editoriali.


Brizzi Enrico, Bastogne, 1996, 216 p., Lit. 22000, "Romanzi e racconti", Baldini e Castoldi

Brizzi Enrico, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, 6 ed., 1995, 158 p., Lit. 20000, Transeuropa (ISBN: 88-7828-057-7)

Brizzi Enrico, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, 176 p., Lit. 22000, "Romanzi e racconti", Baldini e Castoldi

Brizzi Enrico, Paco & il più forte di tutti, 64 p., Lit. 5000, E. Elle (ISBN: 88-477-0033-7)



10 aprile 1997