Ricerca avanzata

REGOLE D’USO DI WUZ.IT

WUZ.it è un sito d’informazione ed una piattaforma di condivisione di contenuti tra utenti (d’ora in avanti “WUZ.it” o il “Sito”). Titolare del Sito è IBS – Internet Bookshop Italia S.r.l., con sede legale in Via Verdi n. 8, 20090 – Assago (Milano), C.F., P.IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 12252360156, Repertorio Economico ed Amministrativo n. 1542508 (“IBS”).

1. TERMINI E CONDIZIONI PER L’USO DEI SERVIZI DI WUZ.IT

Le presenti regole d’uso di WUZ.it disciplinano i rapporti tra l’utente ed IBS in relazione ai servizi offerti tramite il Sito (le “Regole d’uso”). IBS invita l’utente a leggere attentamente le Regole d’uso prima di utilizzare i servizi offerti dal Sito, stamparle e conservarne copia. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle Regole d’uso l’utente potrà contattare IBS scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@wuz.it.

2. ACCETTAZIONE DELLE REGOLE D’USO DA PARTE DELL’UTENTE

2.1 Cliccando sull’icona “Iscriviti” e, più in generale, fruendo dei servizi messi a disposizione dal Sito, l’utente riconosce di aver letto e compreso i termini e le condizioni delle Regole d’uso e di accettarle espressamente.

2.2 Per fruire di alcuni servizi offerti dal Sito l’utente è tenuto a registrarsi. In particolare, solo gli utenti che hanno un proprio account possono inserire un contenuto di qualsiasi genere (commento, recensione, nanoscritto, ecc.) sul Sito, nonché ricevere newsletter e/o partecipare a gruppi di discussione, sondaggi e concorsi. La newsletter è un servizio a richiesta dell’utente fornito con l’iscrizione al Sito.

3. MODIFICHE ALLE REGOLE D’USO

3.1 Le Regole d’uso sono aggiornate alla data che trovate indicata in calce. IBS si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Regole d’uso anche a causa di aggiornamenti normativi o tecnici, pubblicando le nuove disposizioni sul Sito. L’utente viene, pertanto, invitato a visitare regolarmente il Sito ed a leggere le Regole d’uso applicabili. 3.2 Con la fruizione dei servizi messi a disposizione dal Sito l’utente accetta di aderire alle Regole d’uso, così come di volta in volta modificate da IBS, e di essere vincolato dalle stesse. 3.3 IBS è titolare esclusiva ovvero licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale concernenti i marchi registrati e/o utilizzati “WUZ” e “IBS”, nonché di tutti i segni distintivi, le informazioni, i disegni e le opere dell’ingegno presenti sul Sito. 3.4 L’eventuale tolleranza, da parte di IBS, di un qualsiasi inadempimento dell’utente agli obblighi imposti dalle Regole d’uso non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento o il risarcimento dell’eventuale danno patito da IBS.

4. FINALITÀ DI WUZ.IT

4.1 La finalità di WUZ.it è fornire agli utenti uno strumento di dibattito, confronto e informazione sul mondo del libro. 4.2 Gli spazi per i commenti, le recensioni, i “nanoscritti”, i gruppi, le liste di WUZ.it sono creati per gli utenti e dagli utenti per favorire la libera discussione e, pertanto, IBS non svolgerà alcuna attività di moderazione, né sottoporrà ad alcun preventivo controllo i contenuti ivi caricati dagli utenti (ad es.: commenti, recensioni, nanoscritti, citazioni, link, immagini, ecc., tutti congiuntamente i “Contenuti”), salvo gli obblighi di legge e quanto previsto al successivo punto 9.

5. REGISTRAZIONE A WUZ.IT - ACCOUNT

5.1 Per utilizzare i servizi messi a disposizione da IBS sul Sito è necessario procedere alla registrazione al Sito mediante creazione di un account.

L’account consiste nella registrazione di un’utenza personale, mediante la scelta di credenziali di autenticazione (user-id ovvero indirizzo di posta elettronica, nickname e password). Le credenziali di autenticazione, unitamente agli altri dati necessari per la registrazione al Sito e indicati nel form di iscrizione, costituiscono l’identificativo dell’utente all’interno del Sito. L’utente si impegna a creare ed utilizzare un unico account per il Sito ed a mantenere segrete e riservate le credenziali di autenticazione, custodendole sotto la sua esclusiva responsabilità e non mettendole a disposizione di terzi.

5.2 Con il proprio account è possibile, in particolare: i. caricare e/o importare la propria libreria on-line; ii. recensire i propri libri; iii. votare i propri libri; iv. commentare tutti i libri anche se non inseriti nella propria libreria; v. commentare le recensioni proprie e altrui; vi. aggiungere citazioni tratte dai libri letti; vii. consultare lo storico delle proprie azioni; viii. gestire un proprio network; ix. aprire un proprio gruppo di dibattito o partecipare a quelli aperti da altri; x. creare una lista o intervenire in quelle create da altri; xi. partecipare ad eventuali concorsi e sondaggi.

5.3 La creazione di un account è riservata alle persone fisiche che abbiano la capacità di prestare valido consenso per accettare le Regole d’uso e, più in generale, le policy di WUZ.it. Per i minori degli anni 18, purché di età non inferiore a 14 anni, il relativo consenso potrà essere prestato dai soggetti esercenti la potestà genitoriale i quali, inoltre, si impegnano a vigilare sull’attività compiuta sul Sito dai soggetti per i quali abbiano prestato il consenso.

5.4 Con la registrazione al Sito, l’utente garantisce di essere in possesso dei requisiti indicati al paragrafo che precede e certifica la veridicità e la correttezza delle informazioni che lo riguardano. Per i soggetti di età inferiore ai 18 anni, tali garanzie e certificazioni sono prestate dal soggetto esercente la potestà genitoriale, il quale si impegna a garantire, altresì, che l’utente non abbia meno di 14 anni.

5.5 IBS raccomanda di (e l’utente si impegna a) non usare illecitamente i dati personali identificativi di terze persone per creare un account.

5.6 L’utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di autenticazione al Sito. Qualora dimentichi la sola password di autenticazione potrà attivare la procedura automatica di recupero della password messa a disposizione da WUZ.it. Laddove riscontri problemi nel corso di detta procedura, nonché nell’ipotesi in cui l’utente abbia smarrito anche il proprio user-id e/o ritenga di essere stato oggetto di un “furto di identità”, questi è tenuto a comunicarlo tempestivamente ad IBS scrivendo a info@wuz.it.

5.7 L’utente è consapevole che qualsiasi attività effettuata sul Sito per il tramite del proprio account si presume compiuta personalmente dall’utente stesso. Pertanto è suo interesse non condividere con altri le credenziali di autenticazione.

6.PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI SU WUZ.IT – DIRITTI SUI CONTENUTI

6.1 Cliccando sul tasto che permette di caricare e pubblicare ciascun Contenuto, l’utente acconsente che esso sia pubblicato, riprodotto e diffuso da IBS attraverso il Sito. Riconosce, altresì, che i Contenuti pubblicati potranno essere visualizzati e riprodotti da soggetti terzi ivi inclusi, in particolare, altri utenti del Sito, nonché indicizzati da motori di ricerca o “linkati” da terzi.

6.2 Chiedendo la pubblicazione dei Contenuti l’utente dichiara e garantisce di poterne liberamente disporre, assumendosene la relativa responsabilità come per legge ed ai sensi di quanto previsto dalle presenti Regole d’uso.

6.3 I Contenuti pubblicati sul Sito dall’utente sono di proprietà dell’utente medesimo. L’utente cede ad IBS una licenza a titolo gratuito, non esclusivo, liberamente trasferibile (ivi inclusa la facoltà di concedere sub-licenze), a tempo indeterminato, per tutto il mondo, sui Contenuti, finalizzata alla loro riproduzione, pubblicazione, comunicazione o messa a disposizione del pubblico (sia all’interno del Sito che su prodotti editoriali di natura informatica e non), elaborazione, sfruttamento (anche commerciale) in tutto o in parte, in ogni modo e forma. IBS riconosce all’utente il diritto alla paternità dei Contenuti, ivi inclusi – in special modo – le recensioni, i commenti e/o i nanoscritti che appariranno sempre con la menzione e indicazione del nickname o pseudonimo scelto dall’utente all’atto della registrazione al Sito.

6.4 Al momento della richiesta di pubblicazione della recensione, del commento o del nanoscritto e, più in generale, di ogni Contenuto il sistema informatico potrebbe suggerire all’utente – in via del tutto automatica e senza preventivo controllo da parte di IBS – i termini impropri eventualmente digitati, suggerendone la rimozione. In difetto di detta rimozione, il predetto sistema informatico non permetterà la pubblicazione di recensioni, commenti, nanoscritti e, più in generale, dei Contenuti.

6.5 All’atto della richiesta di pubblicazione di Contenuti quali, in particolare, le recensioni, all’utente verrà chiesto se sia suo desiderio che questi appaiano anche sul sito della libreria virtuale di IBS (reperibile a partire dall’URL http://www.ibs.it). In caso di risposta affermativa da parte dell’utente, il Contenuto passerà al vaglio della redazione di IBS per valutarne la conformità con il regolamento da questa adottata per il sito www.ibs.it. Con l’invio della recensione ed la successiva approvazione alla sua pubblicazione sul sito della libreria virtuale di IBS l’utente accetta a che IBS proceda a pubblicare le sue recensioni anche (i) on-line sugli altri siti web del Gruppo Giunti-Messaggerie e/o (ii) off-line nelle librerie appartenenti al medesimo Gruppo.

7. RESPONSABILITÀ PER LA PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI

7.1 IBS rispetta i diritti di terzi e gli utenti del Sito si impegnano a loro volta a fare lo stesso. A tal fine IBS raccomanda all’utente di non utilizzare il Sito per compiere attività illegali, di assicurarsi di avere la libera disponibilità dei Contenuti prima di chiederne la pubblicazione sul Sito, nonché di assicurarsi che detti Contenuti non ledano, in alcun modo, i diritti di terzi. L’utente dichiara e garantisce di conoscere e rispettare qualsiasi norma di legge in vigore che possa essere applicabile ai Contenuti di cui viene chiesta la pubblicazione, e si impegna ed obbliga, in particolare, a: (i) svolgere il trattamento di dati che consentano, anche indirettamente, di identificare soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici, recapiti, immagini, indirizzi IP, ecc.) in conformità alle disposizioni del d.lgs. 196/2003 (cd. “Codice privacy”), assicurando che l’eventuale interessato del trattamento dei propri dati personali sia stato informato ex art. 13 del Codice Privacy, nonché, ove necessario, che lo stesso abbia rilasciato il proprio consenso ai sensi degli artt. 23, 26 e 27; (ii) inserire Contenuti nel rispetto della l. 633/41 (“Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”) e, quindi, dei diritti ivi riconosciuti in relazione alle opere dell’ingegno, assicurando che caricherà Contenuti nel rispetto dei diritti d’autore e/o connessi, sia morali che patrimoniali, dei rispettivi titolari e che, conseguentemente, in caso di Contenuti di terzi, ne abbia ottenuto il preventivo consenso, se necessario, rispettandone le prerogative di tipo morale (con particolare riferimento alle citazioni si raccomanda il rispetto delle disposizioni della l. 633/41 ivi incluso, in particolare, il suo art. 70); (iii) utilizzare o pubblicare sul Sito marchi, nomi a dominio ed altri segni distintivi di terzi, nonché brevetti, segreti, opere di design, ed ogni altro bene coperto da diritti esclusivi di proprietà industriale, senza violare diritti di terze parti, ai sensi del d.lgs. 30/2005 (“Codice della proprietà industriale”); conseguentemente, l’utente dovrà ottenere previamente il consenso dei rispettivi titolari, ove necessario, prima di chiedere la pubblicazione di detti Contenuti sul Sito; (iv) non effettuare alcuna sostituzione di persona e/o rilasciare false generalità e/o informazioni; (v) non pubblicare Contenuti lesivi dell’onore e reputazione altrui, ovvero contrari all’ordine pubblico e/o al buon costume, nonché a non diffondere messaggi promozionali non sollecitati (cd. “spam”) o malware capaci di danneggiare sistemi di terzi, nonché a non sottrarre, alterare, danneggiare e/o cancellare i dati personali inclusi in detti sistemi, consentendo la persecuzione, sia in sede civile che penale, dei trasgressori.

7.2 Richiedendo la pubblicazione dei Contenuti, l’utente si assume ogni responsabilità derivante dalla relativa pubblicazione e s’impegna a garantire e mantenere indenne IBS da qualsiasi danno, perdita o pretesa possa essere avanzata, a qualsiasi titolo, nei suoi confronti da altri utenti o da terzi in genere, derivante o comunque connessa alla pubblicazione di detti Contenuti.

7.3 Nel pubblicare qualsiasi Contenuto l’utente si impegna a rispettare le regole della netiquette (disponibili all’URL: http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette, visitato il 27.2.2013) e rispettare gli altri utenti del Sito evitando il turpiloquio, insulti personali e comunicazioni dirette ad offendere, molestare o infastidire singoli utenti o terzi.

7.4 L’utente si impegna, altresì, ad evitare di indicare, attraverso i Contenuti ed, in particolare, nelle proprie recensioni elementi decisivi della trama e del finale dei romanzi.

7.5 L’utente prende atto che la community potrà segnalare come “contenuto improprio” interventi non conformi a questo regolamento e che IBS potrà eventualmente eliminare, anche in assenza di preventiva comunicazione all’interessato, detti “contenuti impropri”.

8. LINK A SITI ESTERNI

Per motivi di sicurezza, il link a siti esterni è consentito solo in formato testo e non ipertestuale. Attraverso i link inseriti dagli utenti, pertanto, non sarà possibile raggiungere direttamente i siti “linkati”.

9. ASSENZA DI MODERAZIONE PREVENTIVA

9.1 IBS non modera gli interventi degli utenti, né sottopone a controlli preliminari i Contenuti. Quanti si ritengano lesi dai Contenuti pubblicati sul Sito potranno inviare apposito reclamo ai seguenti recapiti: info@wuz.it. IBS si riserva la facoltà di svolgere le dovute verifiche ed, eventualmente, rimuovere il Contenuto lesivo.

9.2 Resta fermo il diritto/dovere di IBS di rimuovere i Contenuti lesivi di diritti di terzi su segnalazione dell’autorità giudiziaria o amministrativa avente funzioni di vigilanza.

10. RESPONSABILITÀ DI IBS

IBS farà ogni ragionevole sforzo, ma non può tuttavia garantire il corretto e continuo funzionamento del Sito, nonché la sua sicurezza e la tempestiva correzione di eventuali errori e/o imprecisioni. L’utente accetta di utilizzare i servizi che IBS gli mette a disposizione sul Sito, nonché tutte le informazioni ed il materiale ivi presenti, a proprio rischio e pericolo, senza alcuna garanzia, espressa o implicita, da parte di IBS. Salva l’applicazione di norme imperative di legge e ferma la assenza di responsabilità di IBS per i Contenuti degli utenti, IBS declina ogni e qualsivoglia responsabilità, derivante da ogni danno e/o pretesa di terzi relativa alla funzionalità, sicurezza e correttezza del Sito e/o delle informazioni e/o materiale ivi pubblicati dalla redazione di IBS o dagli utenti.

11. PRIVACY

Prima di navigare sul Sito, nonché prima di utilizzare ogni servizio messo a disposizione da IBS sul sito, preghiamo l’utente di leggere con attenzione la nostra integrale Informativa generale sulla privacy , nonché le eventuali informative fornite in relazione ad ogni singolo servizio.

12. DIRITTI DELL’UTENTE

A condizione che l’utente osservi tutti gli obblighi previsti dalle presenti Regole d’uso, gli viene concesso il diritto limitato, revocabile, non esclusivo, non trasmissibile di: (i) accedere al Sito; e (ii) di utilizzare i servizi messi a disposizione da IBS sul Sito. Qualunque uso di WUZ.it o dei suoi servizi contrario alle disposizioni delle presenti Regole d’uso, nonché a norme di legge e/o della netiquette è rigorosamente proibito e all’utente verrà di conseguenza impedito l’accesso al Sito.

13. COLLEGAMENTI ED INTERAZIONI CON ALTRI UTENTI

L’utente è personalmente responsabile per le sue interazioni con altri utenti e per i Contenuti che abbia pubblicato. IBS si riserva il diritto di limitare il numero dei collegamenti che l’utente può avere con gli altri utenti e, in determinate circostanze, di proibirgli/le di contattare altri utenti tramite il Sito. IBS, su segnalazione degli utenti, si riserva il diritto di controllare verificare l’oggetto delle dispute fra utenti, ovvero fra utenti e terzi e di restringere, sospendere o chiudere un account in caso di violazione delle presenti Regole d’uso e/o di norme di legge.

14. CHIUSURA DELL’ACCOUNT

14.1 Seguendo le procedure indicate nel Sito, alla pagina delle “Preferenze del profilo Mywuz” l’utente potrà chiudere il proprio account. Chiudendo il proprio account sul Sito l’utente non potrà più fruire dei servizi del Sito messi a disposizione degli utenti registrati, né avrà più accesso ai suoi collegamenti ed alle informazioni che ha aggiunto al suo profilo. Inoltre, il suo profilo non sarà più visibile sul Sito.
I Contenuti, invece, resteranno visibili, salva eventuale richiesta di cancellazione da inviarsi ai seguenti recapiti: info@wuz.it.

14.2 L’utente riconosce che, anche in presenza di una tempestiva rimozione del suo account e/o dei Contenuti da parte di IBS, è possibile che la rimozione del profilo pubblico e/o dei Contenuti dai motori di ricerca richieda più tempo.

14.3 L’utente, altresì, riconosce che i Contenuti di cui ha richiesto la pubblicazione potrebbero essere stati riprodotti da terzi (utenti e non) e che, in siffatta ipotesi, IBS non sarà tenuta a rimuovere detti contenuti, né sarà in alcun modo responsabile dei danni eventualmente patiti dall’utente medesimo.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Le presenti regole d’uso sono sottoposte al diritto italiano.

15.2 Ogni controversia concernente le presenti Regole d’uso sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.


Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ., con la registrazione al Sito e l’utilizzo dei servizi messi a sua disposizione dal Sito l’utente dichiara di accettare specificamente quanto disposto dalle presenti Regole d’uso alle clausole: 7, 10, 13, 14 e 15.



Milano, 28.2.2013.